Medicina Funzionale Integrata

La medicina funzionale integrata comprende diverse metodiche e differenti strumenti accumunati dallo stesso obbiettivo: quello cioè di curare il malato e non la malattia.

 

L’individuo è unico per costituzione, per emotività, per stile di vita e per storia. La terapia deve essere quindi cucita intorno a Lui. Deve guarirlo, ma non deve nuocergli. Deve aiutarlo a migliorare la qualità della vita e il suo stato emotivo. 

Secondo la definizione del Dott. H. Schimmel “la medicina funzionale integrata deve essere intesa come un’integrazione necessaria alla medicina convenzionale con l’intento di colmare le lacune diagnostiche e terapeutiche esistenti”. La medicina funzionale non è antitetica alla medicina convenzionale, ma al contrario offre un’espansione all’intera “arte delle guarigione”che l’una o l’altra da sole non possono ottenere. Le due visioni possono e devono “integrarsi” per giungere ad una medicina a dimensione umana che sappia ascoltare e comprendere oltre che curare e guarire.

 

La medicina funzionale integrata si avvale dell’utilizzo di omeopatia,  fitoterapia, PNEI, omotossicologia, etc, oltre che, quando necessario, delle terapie tradizionali.