Depilazione – Epilazione – Epilazione definitiva

Depilazione – Epilazione – Epilazione definitiva: qual è la differenza?

La depilazione consiste nell’eliminazione di quella parte del pelo che “esce allo scoperto”, cioè che fuoriesce dall’ epidermide. Si può eseguire con saponi, creme, rasoi, lamette. È come tagliare l’erba con la falciatrice.

L’epilazione consiste nella eliminazione di tutto il pelo, compreso il bulbo che stá nel derma. Si pratica con cerette a caldo, cerette a freddo, pinzette, epilatori elettrici. La ricomparsa del pelo avviene in tempi più lunghi rispetto alla prima. É come strappare l’erba con tutte le radici.

L’epilazione definitiva, per la quale si potrebbero scrivere pagine e pagine, può essere effettuata mediante l’utilizzo di tre differenti strumenti, il cui utilizzo è di pertinenza unicamente medica.
Questi sono:

  • Diatermocoagulazione:indicata per aree relativamente piccole come viso o inguine, consiste nel far penetrare nel follicolo pilifero un sottilissimo ago che, scaricando una corrente dielettrica, lo coagula istantaneamente.
  • Laser: indicato invece per aree anche molto vaste perché é un trattamento rapido e quasi indolore.
  • Terapia foto dinamica (PDT): eseguita con luce rossa di una particolare lunghezza d’onda, ha indicazioni particolari come nelle follicoliti o nelle pelli che presentano patologie.

Queste tre tecniche agiscono distruggendo la papilla germinativa del follicolo pilifero e inibendo nascita e crescita del pelo. É come eliminare l’erba con un diserbante. Bisogna però precisare che ciò che viene chiamata epilazione definitiva in realtà non lo é mai totalmente e questo non perché non venga effettuata correttamente ma proprio a causa della fisiologia dell’apparato pilosebaceo.

SCOPRI DI PIÚ

Lascia un commento